Shop farine: quali acquistare?

0

Esistono diversi tipi di farina, ognuno dei quali ha proprietà e usi specifici, e si possono trovare su shop farine. Ad esempio, la farina di frumento è il tipo più comune e viene utilizzata per la preparazione di pane, pasta e altri tipi di alimenti. La farina di grano è ricca di glutine, che la rende forte ed elastica. Per questo motivo viene spesso utilizzata negli impasti e nelle pastelle: aiuta a formare una consistenza solida.

Le tipologie di farine

La farina di altri cereali, come il farro o la segale, è anch’essa ricca di glutine e viene spesso utilizzata per pani dal sapore più leggero. La farina di questi cereali è spesso utilizzata anche per piatti salati, come gnocchi e gulasch.

Esistono anche farine speciali, come la farina di mandorle, ad alto contenuto di sostanze nutritive, utilizzate per le ricette di pasticceria che richiedono un alto livello di fibre alimentari. Qualunque sia il tipo di farina di cui avete bisogno, di solito la potete trovare nel vostro negozio di alimentari.

Quale farina acquistare?

Quando si parla di farina, ci sono molti tipi e varietà tra cui scegliere. Qual è la migliore per le vostre esigenze specifiche? Ecco una guida rapida per aiutarvi a scegliere la farina giusta. Farina per pane – Per il pane è necessaria la farina ricca di glutine, che la rende robusta ed elastica. È ottima anche per la preparazione di impasti e dolci, oltre che per la preparazione di pane lievitato.

Per i dolci è necessaria la farina con un contenuto di glutine inferiore a quello della farina per pane, quindi non è altrettanto robusta. Si usa anche per preparare dolci delicati come l’angel food cake e il pan di Spagna.

Per la farina per pasticceria è necessaria la farina con un alto contenuto di amido e viene utilizzata per la preparazione di crostate, biscotti e altri dolci che richiedono rigidità.