Mettere in sicurezza l’ambiente abitativo o il luogo di lavoro è un’esigenza ormai fondamentale, e la presenza di un sistema di allarme è senza dubbio una parte integrante di un sistema anti intrusione efficace.
Tuttavia, la scelta dell’impianto ideale potrebbe essere un po’ complicata, sia a causa della grande varietà di sistemi antifurto che il mercato è in grado di offrire, sia per la capacità, da parte dei malintenzionati, di introdursi anche negli ambienti protetti. Rivolgersi ad un consulente esperto è quindi la soluzione migliore per proteggersi con efficacia e per progettare e installare l’impianto di allarme più adatto al contesto di riferimento.
Un sistema di allarme è da considerarsi comunque solo una parte di un progetto anti intrusione e antifurto, ed è costituto da diversi elementi: una centralina per l’elaborazione dei dati provenienti dall’esterno e l’attivazione dei segnali di allarme, una serie di sensori, rilevatori di presenze e telecamere per individuare ogni rischio di intrusione, un dispositivo in grado di emettere un segnale sonoro e luminoso.
In riferimento alla tecnologia di trasmissione dati, gli impianti di allarme possono essere dotati di cavi di trasmissione o wireless. La scelta di un metodo o dell’altro dipende essenzialmente dalla struttura di riferimento. In genere si tende a preferire un impianto wireless negli ambienti in cui, per motivi architettonici e artistici, si preferisce evitare la presenza dei cavi.
Antifurto con sistema nebbiogeno
Una delle ultime novità in fatto di sistema antifurto è la presenza di un impianto nebbiogeno, in aggiunta o in alternativa alle classiche sirene. Il sistema nebbiogeno è oggi considerato uno dei più efficaci e sofisticati: si tratta di un impianto che, nel momento in cui rileva una presenza estranea e si mette in funzione, invece di attivare un segnale sonoro, diffonde nell’ambiente una densa cortina di nebbia artificiale. Questo effetto toglie completamente la visibilità a chi si trovi all’interno dello spazio protetto dall’impianto, e risulta essere ancora più affidabile di una classica sirena sonora.