Ecco come scegliere le migliori pompe alta pressione

0
Ecco come scegliere le migliori pompe alta pressione

Una pompa ad alta pressione è il cuore della macchina che stai utilizzando. In tutto ciò che produce un’elevata quantità di pressione (pensa a un’idropulitrice come esempio), c’è una pompa ad alta pressione all’interno per dargli la sua potenza.

Proprio come abbiamo i nostri cuori per pompare il sangue attraverso i nostri corpi, la pompa ad alta pressione permette alla macchina di funzionare. È costruita per durare molti anni e per continuare a produrre elevate quantità di pressione.

Cos’è una pompa ad alta pressione?

La pompa muove l’acqua in un cilindro attraverso un pistone o uno stantuffo. È la pompa che produce una forza in modo che l’acqua crei un flusso. A differenza di un motore che utilizza il movimento del pistone per far girare l’albero motore, la pompa si basa sul movimento dell’albero motore per azionare i pistoni. Questo movimento consente all’acqua di fluire dentro e fuori dalla pompa.

C’è un malinteso comune: che una pompa produca la pressione. Tuttavia, ciò che fa la pompa è spostare l’acqua. Invece, è la forza esercitata dall’acqua mentre scorre attraverso la pompa che crea la pressione.

Ci sono due valvole di ritegno nel cilindro della pompa che controllano la direzione in cui l’acqua scorre attraverso la pompa. Potresti chiamarli l’ingresso e l’uscita della pompa che puoi attraversare solo in un modo. La valvola che si apre verso l’interno è la valvola di ritegno in ingresso, che consente all’acqua di fluire nella pompa. La valvola di ritegno in uscita fa il contrario. Fa uscire l’acqua dalla pompa.

Quando useresti una pompa ad alta pressione?

Sebbene raramente si veda una pompa ad alta pressione in azione, vengono utilizzate in molti ambienti commerciali, industriali e persino residenziali. Ad esempio, troverai una pompa ad alta pressione nelle tue lavatrici e frigoriferi. Queste macchine tendono ad avere una pompa disincrostante.

Le centrali elettriche che producono elettricità avranno pompe ad alta pressione per ruotare il generatore. Molto spesso si tratta di pompe a vapore ad alta pressione in cui il vapore della caldaia muove la turbina che poi fa ruotare il generatore.

Le macchine per la pulizia che richiedono una grande quantità di pressione, come un’idropulitrice, avrebbero una pompa ad alta pressione. Questi sono solo alcuni esempi delle diverse applicazioni in cui puoi trovare una pompa ad alta pressione.

Pompe alta pressione

Se vuoi assicurarti le migliori Pompe alta pressione rivolgiti a quelle di IBC Washing. Sono costituiti da pistoni integralmente costruiti in ceramica, assai migliori di quelli in acciaio.