Stai probabilmente per aprire un negozio o hai appena deciso di ristrutturarlo, ma non vuoi spendere cifre esagerate, vorresti dare l’impressione migliore con il minimo indispensabile. L’arredamento dei negozi non è solo questione di gusto personale, ma è uno strumento che, in base a come lo fai, può aumentare o meno le vendite ed attirare un certo tipo di target. Questo perché, lo stile di arredamento può attirare o respingere un certo tipo di cliente.
Se ti interessa attirare un cliente target ben preciso nel tuo negozio, allora l’arredamento va pensato su misura per piacere a lui! L’atmosfera è utile perché lavora sulla comunicazione visiva che sa essere efficace, diretta e fortemente persuasiva. I colori che usi, lo stile dell’arredamento negozi e la musica che metti devono tutte parlare al target. Per riuscire nell’intento di arredare il proprio negozio spendendo poco devi concentrare la tua attenzione, principalmente sulla scelta del:
- Banco cassa
- Arredi a parete e dello “spazio in negozio” ossia: tavoli, gradinali, ecc…
- Sfrutta le Pareti.
La sfida per un ogni commerciante è differenziare con successo la propria attività. Un arredamento negozi ben pensato può essere decisivo per attirare la clientela e far vendere di più. La scelta oculata dell’arredamento e del materiale espositivo non serve solo a creare un’atmosfera positiva, ma anche a disporre la merce in maniera logica e funzionale, per far sì che il cliente trovi più facilmente quello che gli serve e che proceda quindi all’acquisto senza troppi intoppi.
Nell’arredamento dei negozi, il colore trasmette una certa energia, che viene percepita dalle persone. Per questo bisogna scegliere il colore giusto, in modo da trasmettere la giusta sensazione al cliente che entra nel tuo negozio. Puoi optare ad usare il colore più adatto per dipingerne una parete o per scegliere il colore dei mobili.