Acquistare le fedi nuziali: consigli e suggerimenti per la scelta

0

Il gesto dello scambio di anelli nella cerimonia del matrimonio appartiene a tradizioni secolari ed è ancora oggi uno dei momenti più commoventi ed emozionanti, sia per gli sposi stessi che per i famigliari e gli invitati.

La consuetudine di scambiarsi le fedi nuziali è molto antica, mentre è più recente l’abitudine di personalizzare gli anelli con decorazioni, intarsi, inserimento di pietre preziose e incisioni. In passato, gli anelli nuziali erano semplici cerchi in ferro o in argento, poi, nel corso del tempo, si sono sempre più raffinati, fino a trasformarsi in vere e proprie opere d’arte orafa.

Oggi le fedi nuziali, realizzate per la maggior parte in oro giallo o bianco, sono disponibili in tantissime varianti e possono essere ulteriormente modificate secondo le proprie preferenze e lo stile della cerimonia.

È molto importante scegliere gli anelli nuziali con estrema attenzione, considerando che dovranno essere portati per tutta la vita. Proprio per questo motivo, si raccomanda di scegliere in base alle preferenze estetiche e stilistiche, ma anche al carattere e alla personalità. Un consiglio è quello di aggiungere un dettaglio personale, che renda unico il proprio anello di nozze e doni una nota di classe e di originalità al look.

I criteri da considerare nell’acquisto delle fedi nuziali

Non sempre alle fedi nuziali viene riservata la giusta attenzione. Talvolta vengono acquistate senza pensarci troppo, affidando magari l’incarico ad un famigliare o alla wedding planner. Invece, come abbiamo detto, dovrebbero essere scelte con cura, poiché rappresentano il simbolo dell’amore che lega una coppia e della fedeltà reciproca.

Un altro elemento da considerare è il fatto che la fede nuziale si porta praticamente sempre, e per chi non indossa abitualmente anelli e gioielli, può essere un po’ fastidioso. Per questo, i criteri di scelta delle fedi nuziali sono principalmente il design, ma anche il comfort: è importante acquistare un anello che si armonizzi perfettamente al proprio modo di essere ma che non sia fastidioso da indossare.