Cos’è la massoterapia e per cosa viene utilizzata?
Quando si parla di massoterapia ci si riferisce a quel massaggio terapeutico dalle origini antichissime che viene eseguito con le mani. Ha delle origini davvero antiche: infatti le prime testimonianze risalgono alla Grecia Classica: pare che Ippocrate utilizzasse questa tecnica per contrastare i disturbi legati alla vecchiaia. L’obiettivo di questo massaggio è il miglioramento del benessere del corpo, in particolar modo per quello muscolo-scheletrico. Sempre più esperti in massoterapia considerano quest’ultima una pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte malattie che colpiscono i muscoli, le terminazioni nervose, i vasi linfatici e i vasi sanguigni.
La massoterapia viene eseguita attraverso delle manovre a mano libera al fine di eliminare tensioni, stress e tonificare i tessuti. Non viene eseguita in un’unica seduta ma prevedere diversi trattamenti, almeno 5 o 10 sedute. I trattamenti di massoterapia si caratterizzano di una prima seduta a titolo conoscitivo, in cui il terapista ancor prima di mettere le mani sul paziente, indaga sul suo stato di salute e consulta l’anamnesi medica per sapere quale trattamento eseguire sul corpo. Il massaggio vero e proprio viene eseguito in un apposito lettino e per rendere il tutto un momento piacevole e rilassante attraverso l’ausilio di un olio vegetale che consente una maggiore facilità di maneggiare meglio il corpo.
Trattamenti di massoterapia a Cabiate
FKT Studio di massoterapia e terapia fisica esegue appositi trattamenti in grado di alleviare dolori e sciogliere le contratture. Grazie ai trattamenti di massoterapia a Cabiate è facilmente possibile riattivare la circolazione sanguigna e linfatica, rilassare i muscoli e drenare i liquidi in eccesso. Per provare in prima persona i benefici di questi trattamenti, ti consigliamo di prendere un appuntamento con il centro FKT. Puoi contattare il centro anche solo per richiedere maggiori informazioni sui trattamenti.