Qual è il miglior rimorchio per barca da acquistare e dove farlo? Ci sono molti prodotti da valutare, e non solo: dobbiamo infatti considerare dei requisiti specifici per fare un acquisto consapevole e idoneo alla nostra barca. Per chi ha una barca, è possibile guidare senza patente? Ci sono delle regole a cui sottostare. Vediamo cosa sapere a riguardo.
Le regole per guidare la barca senza patente
Si può guidare una barca senza patente nautica? Con pratica e prudenza, sì, è possibile mettersi in gioco e lasciarsi trasportare dalle acque, ma è necessario conoscere diverse regole e normative per stare in mezzo al mare.
In primis, anche se non si ha la patente nautica, è del tutto possibile seguire un corso di navigazione, così da conoscere tutti gli aspetti pratici di guidare una barca. In ogni caso, ci sono delle tipologie di barche che non richiedono la patente nautica.
Dopo aver acquistato una barca adatta alla guida senza patente, è fondamentale avere anche il carrello: pertanto, dobbiamo conoscere tutti i termini e gli accessori che ci occorrono per navigare sul mare.
Quale barca si può guidare senza patente?
Stando alla normativa, se non possediamo una patente nautica, possiamo guidare delle barche di lunghezza inferiore ai dieci metri, se l’imbarcazione è a motore. Invece, per le barche a vela, possiamo guidare quelle inferiori ai sei metri. Inoltre, è molto importante sapere che non possiamo andare oltre le sei miglia marine. Allo stesso tempo, c’è un’altra regola: se il motore della barca supera la potenza di 40,8 cavalli, non è in alcun modo possibile guidare l’imbarcazione senza patente.
Ci sono comunque vari corsi per patente nautica che si possono seguire, il cui costo può variare a seconda delle scuole: dai 350 agli 800 euro circa. Qualora guidassimo un’imbarcazione non idonea, potremmo incorrere in una sanzione salata.