Grazie al Dott. Francesco Zenga, una schiena come nuova non è impossibile

0
Grazie al Dott. Francesco Zenga, una schiena come nuova non è impossibile

Il Dott. Francesco Zenga è uno specialista in neurochirurgia che opera presso i Poliambulatori Oberdan, dove si occupa del trattamento chirurgico delle patologie che riguardano il sistema nervoso attraverso la chirurgia vertebrale la più diffusa delle quali è l’ernia discale.

Fattori di rischio dell’ernia discale

Oltre alla graduale usura fisiologica dovuta all’età, altri fattori possono aumentare la probabilità di un’ernia del disco. Sapere cosa ti mette a rischio di contrarre un’ernia del disco può aiutarti a prevenire possibili problemi futuri:

  • Sesso: gli uomini tra i 30 ei 50 anni sono coloro che hanno più ernie del disco.
  • Sforzi inadeguati: utilizzando i muscoli della schiena al posto di quelli delle gambe (se si solleva utilizzando le gambe, non la schiena, la colonna vertebrale è protetta al meglio).
  • Sovrappeso: il sovrappeso aumenta gli sforzi sui tuoi dischi lombari.
  • Attività ripetute che limitano la colonna vertebrale: molti lavori sono fisici. Alcuni richiedono un sollevamento, una trazione, una flessione o una rotazione costanti, risultando deleteri per la schiena.
  • Guida di macchinari motorizzati: stare seduti per lungo tempo e le vibrazioni dei motori possono aumentare la pressione sui dischi e sull’intera colonna vertebrale.
  • Stile di vita sedentario: l’esercizio fisico regolare è fondamentale per prevenire le malattie tra cui l’ernia del disco
  • Fumo: il fumo diminuisce l’apporto di ossigeno al disco e ne accelera la degenerazione.

Si può optare per un trattamento conservativo, e che quindi richiede semplicemente l’utilizzo di farmaci e trattamenti fisioterapeutici, mentre nei casi più complessi e delicati si occorre sottoporsi ad un intervento chirurgico.

Dott. Francesco Zenga, specialista in neurochirurgia

Il Dott. Francesco Zenga, specializzato in neurochirurgia valuterà tutti gli aspetti, prima di proporre un trattamento chirurgico. Il trattamento chirurgo è, comunque, sempre preso in considerazione qualora la patologia lo richiedesse per essere trattata con soddisfazione.

Se hai una patologia vertebrale e ti senti di volerci vedere chiaro, rivolgiti con fiducia al Dott. Francesco Zenga, che ti saprà consigliare sui passi da compiere perché la tua schiena torni come nuova.

Visita il sito per maggiori informazioni.