Cos’è il paintball
Il paintball è uno sport, ma anche un gioco che sta diventando sempre più popolare in Italia, anche se altrove è noto e ampiamente apprezzato ormai da anni. Il nome paintball deriva dall’inglese e vuol dire letteralmente “pallina di vernice”. Lo scopo del gioco, infatti, è quello di eliminare l’avversario colpendolo proprio con delle palline di gelatina riempite di composto macchiante colorato (biodegradabile ed atossico), sparate mediante appositi strumenti ad aria compressa detti marker o marcatori.
Una volta colpito da una “paintball”, il giocatore viene eliminato e dovrà attendere un tempo prestabilito o l’inizio della partita successiva per rientrare. Data la velocità d’impatto, infatti, la capsula del proiettile si rompe quando colpisce l’obiettivo, sporcando con il contenuto la tuta dell’avversario.
Breve storia del paintball
Il paintball viene praticato regolarmente anche a livello agonistico, con competizioni, campionati e tornei in tutto il mondo. A differenza del softair, il paintball non è un gioco di simulazione bellica, anche se gli scenari e alcune modalità di gioco, come il Woodsball, potrebbero suggerire il contrario.
Ideato da Hayes Noel, Bob Gurnsey e Charles Gaines nel 1976, il paintball fu giocato per la prima volta nel New Hampshire con una pistola a vernice per segnare gli alberi, diventato popolare in pochissimo tempo, specialmente negli USA e raccogliendo l’entusiasmo di una folta schiera di partecipanti in tutto il mondo.
Dove giocare a paintball a Milano
Se desideri giocare a paintball a Milano, da Paintball Martesana puoi mettere alla prova le tue capacità tattiche e l’attrezzatura è inclusa nel prezzo. Le tariffe sono anch’esse molto interessanti, con tantissime offerte e pacchetti promozione per studenti e non solo, per permetterti di risparmiare e tornare quando vuoi.
Per un pomeriggio alternativo in compagnia dei tuoi amici, un addio al celibato o anche solo per metterti alla prova con il paintball a Milano, contatta ora Paintball Martesana!