La dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi è promossa online e nei media come uno strumento per perdere peso e un guaritore magico apparentemente a tutto tondo. Eppure è stata sviluppata per la prima volta negli anni ’20 per i bambini con epilessia.
Non mancano celebrità e fan degli influencer. La star di Jersey Shore Vinny Guadagnino (o come si definisce su Instagram ‘Keto Guido’), Kourtney Kardashian e Halle Berry sostengono tutti la dieta cheto. Ma anche gli influencer di salute e benessere potrebbero non essere nutrizionisti o dietisti qualificati.
Ad oggi, #keto ha circa 14 milioni di tag su Instagram.
Quando segui una dieta cheto, miri a essere in uno stato di “chetosi”. Chiediamoci cos’è la chetosi, se ne vale la pena e se è sicura.
Cosa mangi con una dieta cheto
Il tuo corpo utilizza la fonte di energia più facilmente disponibile. Questo è normalmente glucosio (zucchero) convertito dai carboidrati. Se limiti drasticamente il consumo di carboidrati e lo sostituisci con grasso, il tuo corpo è costretto a utilizzare invece il grasso del cibo o delle scorte come energia. Questo processo è chiamato “chetosi”.
La maggior parte delle persone che chiamano la loro dieta ‘cheto’ sta semplicemente seguendo una dieta a basso o bassissimo contenuto di carboidrati. Il grado in cui è necessario limitare i carboidrati per essere in chetosi varia da persona a persona. In un contesto clinico o terapeutico, come per i bambini con epilessia, la dieta è progettata specificamente per l’individuo e vengono forniti supporto e monitoraggio.
Gli ingredienti a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi includono avocado, carne, pesce, uova, formaggio, panna, olio, burro, noci e semi. Ma non tutti gli ingredienti devono essere ricchi di grassi, ad esempio verdure a foglia verde e bacche. Eviti, o almeno limiti pesantemente, grano e altri cereali, patate, mais, legumi, fagioli, latte, la maggior parte della frutta e dello zucchero.
Per indurre la chetosi, un massimo di 20-50 g di carboidrati può essere consumato al giorno per qualcuno che mangia 2.000 calorie al giorno. Per metterlo in prospettiva, una banana contiene circa 20 g e un semplice panino 44 g. Anche le proteine sono generalmente mantenute a una quantità moderata, in quanto possono incoraggiare la produzione di glucosio e interrompere la chetosi.
Dieta Chetogenica
Se anche tu hai intenzione di intraprendere una Dieta chetogenica, ti suggeriamo di seguire i consigli del blog Shape YourSelf: come puoi vedere qui https://shape-your-self.it/dieta-chetogenica/ avrai una guida specializzata per orientarti nel mondo della dieta chetogenica e scoprire i prodotti più adatti a te.