Cuffie antirumore da lavoro: perché acquistarle?

0

Cuffie antirumore da lavoro

Ogni qual volta si sente un rumore, si percepisce la sua pressione sonora, dovuta alle onde sonore che giungono all’apparato uditivo. L’unità di misura della pressione sonora è il decibel (dB). L’orecchio umano è in grado di percepire suoni/rumori variabili tra la soglia di udibilità (circa 10dB) e la soglia del dolore (circa 140/150 dB).

Alti livelli medi di rumore (uguali o maggiori a 80 dB) e picchi fino a 135 dB, possono causare

danni all’udito, dall’ipoacusia (diminuzione della percezione dei suoni) fino alla sordità; senso di nausea e vertigini (orecchio interno infatti controlla l’equilibrio), stanchezza, affaticamento e sonno disturbato.

Il D.Lgs. 81/2008 impone al datore di lavoro di effettuare una valutazione del rumore all’interno della propria azienda per individuare i lavoratori esposti al rischio ed attuare i necessari interventi di prevenzione e protezione della salute.

Per livelli di medi rumore uguali o superiori a 80 dB e picchi fino a 140 dB, il datore di lavoro deve mettere a disposizione dei lavoratori gli adeguati dispositivi di protezione individuali (DPI) per la protezione dell’udito, attivare la formazione del personale e nominare un medico competente.

Il modo migliore per proteggere l’udito è indossare cuffie antirumore da lavoro, prima dell’inizio dell’attività lavorativa.

DPI 365 è rivenditore di dispositivi di protezione individuale e propone cuffie antirumore da lavoro in grado di attutire il 98% dei rumori, con un ottimo sistema di imbottitura interno, comode e confortevoli anche per essere portate molte ore.

La tecnologia Bluetooth presente in alcuni modelli permette di collegare alla cuffia il proprio cellulare e sentire le chiamate in arrivo. Per produrre i loro effetti le cuffie, oltre che di qualità, devono essere ben aderenti ai padiglioni auricolare e indossate con particolare attenzione.

In contesti lavorativi quali quelli edili, metalmeccanici, della movimentazione merci, l’impiego delle cuffie antirumore da lavoro non solo è utile, ma anche assolutamente necessario per prevenire possibili danni uditivi ai lavoratori.

Per ogni tipologia di lavoro in cui sia presente il rischio da rumore DPI 365, Sekure Shop offre una vasta gamma di cuffie antirumore da lavoro, dai modelli più semplici a quelli più sofisticati.