Come dormire bene: 5 consigli utili per dormire

0

Come dormire bene? Sono tantissime le persone che soffrono e che si sentono stanche al mattino, perché non riescono a dormire quelle 6-8 ore al giorno necessarie per permettere al corpo di rigenerarsi. Come dormire bene senza imprevisti? Prima di tutto, è bene allontanare tutte le condizioni che possono stressare l’organismo.

Eliminare qualsiasi dispositivo tecnologico 2 ore prima di andare a dormire aiuta tantissimo. Infatti, i dispositivi informatici (PC, smartphone, ecc.) stimolano molto il cervello, che poi fatica ad addormentarsi. In più, è molto importante non pensare ai problemi e staccare la spina. Infatti, i problemi non si risolveranno in una notte e pensarci troppo rischia solo di farci svegliare senza energie.

Poi, ci sono i fattori di rischio. Non si può dormire bene con un cuscino o un materasso non validi o vecchi. Per questo, si cambiano dopo un certo numero di anni. Il cuscino dovrebbe essere cambiato ogni 3 anni, mentre il materasso ogni 15-20 anni. In più, per favorire il sonno, può essere utile lasciare delle gocce di olio essenziale, come di tea tree oil o di camomilla.

Prendere una tisana prima di addormentarsi, magari ad azione rilassante, è ottimo. Si tratta di un’ottima abitudine, da non sottovalutare. Renderà più semplice dormire. Infine, come ultimo consiglio per dormire bene, puoi pensare di fare un sonnellino ogni tanto. Dormire il pomeriggio, anche solo per un’ora, può darti davvero una carica di energia aggiuntiva da sfruttare per quando ti serve.

Purtroppo, le sane abitudini hanno bisogno di tempo per essere davvero efficaci. Combatti lo stress e prenditi cura di te per dormire finalmente bene. La vita è frenetica e impegnativa, ma per dormire non hai bisogno di impegnarti! Prenditi il tempo che ti serve per rilassarti.