Cosa è la cataratta? Si tratta del cristallino che man mano perde la sua trasparenza e quindi impedisce una buona visione, dapprima da lontano ma poi anche da vicino.
Una sorta di velo che cade sugli occhi, che non si può elimare con medicinali, colliri e via discorrendo. Solo l’intervento chirurgico è risolutivo, sostituendo il cristallino con uno artificiale, con garanzia di durata nel tempo e senza rigetto, in quanto è sempre ben tollerato.
Oggigiorno le attese nella sanità pubblica purtroppo si protraggono di mesi e mesi, a causa dell’emergenza sanitaria da gestire. Però la caratatta è un fastidio che davvero può diventare invalidante, al punto da compromettere anche la guida di un veicolo o la gestione della vita familiare all’interno della propria abitazione (anche semplici operazioni come pulire o cucinare possono risultare compromesse).
Grazie a un intervento di cataratta Firenze, in un centro specializzato se ci si trova nella regione, è possibile risolvere in breve tempo il problema. Si possono operare in contemporanea i due occhi, il recupero avviene in paralleo per entrambi e senza squilibri.
In questo modo il paziente deve accedere una sola volta alla sala per l’operazione, nonché sottoporsi alla seduta di sedo-analgesia e quindi ottimizzare i tempi e non subire lo stress della seconda operazione.
Il paziente già dal termine dell’operazione può notare la differenza. Incomincia a vedere bene e può ricominciare da subito a svolgere le proprie attività in assoluta indipendenza e autonomia.
Ogni occhio viene operato utilizzando materiale sterile, in quanto sia camici che guanti vengono cambiati nonché utilizzati strumenti sterilizzati. Quindi il secondo occhio si opera come se si trattasse di un secondo paziente.
Per prenotare un appuntamento o un consulto, è sufficiente andare sul sito di riferimento e prendere contatto con la struttura, così da risolvere nel minor tempo possibile il proprio problema.