Per prima cosa è bene pensare a cosa sono effettivamente e concretamente i test neuropsicologici, si tratta di test mirati per riuscire a comprendere le funzioni psichiche e cognitive, per questo motivo gli unici operatori abilitati ad effettuarli sono psicologi abilitati e medici specializzati.
Lo scopo dei test neuropsicologici è quello di dare informazioni dettagliate su una patologia andando a comprendere se il paziente è affetto da demenza o altre patologie neurodegenerative, cerebrovascolari o traumatiche.
I test si svolgono attraverso un colloquio tra paziente e psicologo che effettuerà alcuni esami attraverso domande e richieste al paziente. Normalmente le sedute dei test varia dai 45 minuti all’ora, esattamente come per la seduta da uno psicologo. Non si tratta di esami dolorosi o impegnativi, pertanto non è necessario fare nessun tipo di preparazione prima di effettuarli.
Come per ogni ambito medico è bene affidarsi solo a veri professionisti, mettere la salute nostra o di chi amiamo nelle mani di qualcuno presuppone totale fiducia ma è bene sottolineare come questo lavoro possa essere svolto solo da alcune tipologie di lavoratori abilitati.
Durante il colloqui vengono prima effettuati delle analisi con relativa raccolta dati dopo si fanno alcuni test con il paziente, coinvolgendo anche familiari in un colloquio conoscitivo per comprendere effettivamente quale sia lo stato psico-affettivo del paziente che il medico ha davanti.
Dove effettuare test neuropsicologici a Pisa
Se stai cercando dove acquistare un servizio di test neuropsicologici Pisa abbiamo la risposta, in questo incredibile studio potrai effettuare test riguardanti la neuropsicologia e la demenza in modo da individuare eventuali problematiche come ad esempio l’alzheimer, la demenza vascolare o quella a corpi di Lewi che sono tra le più comuni. Ad occuparsi della valutazione nella zona di Pisa c’è la Dottoressa Ilenia Natola, una neuropsicologa abilitata che ha uno studio nella zona dell’aeroporto.