Reputazione digitale, cos’è e come cambiare la percezione di sé

0
Reputazione digitale, cos’è e come cambiare la percezione di sé

In questa nuova era tecnologica, si sta andando sempre più definendo una nuova tipologia di identità, che potremmo definire identità 2.0 o identità digitale. Questa va a definire ciò la reputazione digitale di ogni singolo individuo.

La reputazione digitale è la percezione che arriva agli altri in base a ciò che vedono della tua persona online, ovvero le informazioni che rilasci, i post che pubblichi, i tuoi profili social e lavorativi.

Ovviamente puoi arrivare a costruire la tua reputazione digitale facendo delle scelte precise per far arrivare a chi ti trova o ti segue o ai tuoi clienti ciò che vuoi tu che gli arrivi.

Sono tantissimi i mezzi attraverso i quali puoi parlare al tuo pubblico ed ai tuoi follower online, a partire dai social in cui puoi scrivere post o fare storie per rivolgerti ai tuoi potenziali clienti oppure se vuoi utilizzare al meglio le piattaforme video, il social più congeniale è sicuramente Youtube.

Per creare questi video puoi usare strumenti che hai in casa, come un telefono cellulare o una video camera, ed utilizzare strumenti di post produzione video che puoi acquistare direttamente online, facendo una rapida ricerca. Oppure puoi utilizzare anche strumenti che trovi sul web che sono totalmente gratuiti.

Se hai un budget da investire nella costruzione della tua reputazione digitale esistono delle agenzie di marketing e di comunicazione che hanno degli specialisti che sono esperti del settore della reputazione digitale, ed insieme a loro, comunicandogli i tuoi obiettivi potrai costruire un piano per costruire da zero o per migliorare la tua reputazione digitale.

Il web è una vetrina molto importante grazie alla quale potrai arrivare a moltissime persone e il modo in cui arriverai a queste è molto importante, perché ingaggiarti come dipendente o freelance o collaborare con te dipenderà dalla loro percezione sulla tua persona o sul tuo brand.