In caso di incidente stradale è molto importante capire bene a chi spetta l’onere di risarcire i danni provocati dallo scontro, cosi come è molto importante conoscere gli obblighi dell’assicurato in modo da sapere come comportarsi in caso di sinistro.
La prima cosa da fare è quella di denunciare tempestivamente il sinistro e, ovviamente, di chiamare i soccorsi nel caso in cui ci siano feriti.
Il primo obbligo sarà assolto attraverso la compilazione del modello CAI/CID per la contestazione amichevole e qualora ne sussistano le condizioni si potrà anche non chiamare le autorità. In questo caso il danneggiato dovrà fare richiesta di risarcimento danni stradali alla propria compagnia assicurativa; sarà questa a sua volta a rifarsi su quella del conducente del veicolo responsabile dell’incidente.
Ma in ambito di incidente stradale chi deve risarcire il danno?
In ambito assicurativo si utilizza il parametro del concorso di colpa per stabilire chi debba risarcire i danni provocati : sarà il conducente che ha provocato il sinistro, infatti, a doversi fare carico dei danni.
Di conseguenza, quando il concorso di colpa è al 50% – ossia se entrambi i conducenti hanno contribuito in egual modo al verificarsi dell’incidente – ciascuna delle parti coinvolte deve rimborsare i veicoli danneggiati nella percentuale del 50%.
Naturalmente non sarà il colpevole a pagare direttamente, ma la sua assicurazione. Sarà questa poi a rifarsi su quella del conducente che ha provocato l’incidente.
Qualora nell’incidente sia rimasta coinvolta più di una vettura, ad esempio nel caso di un tamponamento a catena, bisognerà rivolgersi direttamente alla compagnia assicurativa che tutela il responsabile del sinistro.
Cosa succede invece se chi ha causato l’incidente guidava senza assicurazione? In tal caso per la richiesta di risarcimento del danno ci si dovrà rivolgere al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.
Attraverso l’assistenza legale proposta da risarcimento danni da sinistro stradale a Lignano Sabbiadoro ogni cliente verrà assistito dall’inizio della pratica fino alla sua conclusione e verrà guidato su ogni eventuale percorso da intraprendere.