Lo stile Barocco: le caratteristiche
L’arte seicentesca si identifica nello stile Barocco che promuoveva una nuova concezione dello spazio e del rapporto tra uomo e natura, privilegiando alcune specifiche caratteristiche quali l’illusione e la spettacolarità.
La mobila in stil baroc italian si caratterizza di una vivacità dell’ornato, la ricerca di movimento e di particolari fantastici ed estroversi. I mobili di questo periodo rispecchiano generalmente i canoni dello stile tardo-rinascimentale, valorizzato il più delle volte da decorazioni esuberanti intagliate che in base alle zone di origine avevano segni ben definiti.
La mobila in stil baroc italian presenta due componenti stilistiche fondamentali: un aspetto rigoroso, dovuto all’utilizzo del colore scuro e l’ausilio di elementi torniti. La tornitura non è altro che una tecnica che consiste nel modellare il legno attraverso un apposito strumento denominato tornio, ed i legni adoperati erano quasi sempre duri e dalle fibre compatte, privi di nodi e ben stagionati.
La forma più diffusa e che più rappresenta questo stile era quella a spirale semplice o doppia detta a tortiglione. Per chi volesse far proprio questo stile può rivolgersi con fiducia all’azienda Classici Veneziani, leader nella produzione di armadi e componenti per mobili, specializzata in mobila in stil baroc italian che offre ai propri clienti solo prodotti di alta qualità, realizzati solo ed esclusivamente a mano.
La ditta si avvale di artigiani esperti che sono sempre in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, accontentando tutti, anche i clienti più esigenti. Classici Veneziani lavora su ordinazione realizzando vere e proprie opere d’arte, partendo dai disegni realizzati dalla stessa clientela o da esperti. per dar vita a pezzi unici nel loro genere. Se sei alla ricerca di mobili eleganti d’altri tempi, Classici Veneziani è proprio la scelta vincente per te. Se desideri maggiori informazioni sulla ditta ti invitiamo a dare un’occhiata all’apposita pagina web.