Con l’emergenza da coronavirus, il personale sanitario è sempre di più in affanno, tant’è che viene praticamente assorbito in toto da malati covid, mentre agli altri può essere dedicato solamente lo stretto necessario. La figura complementare è rappresentata dall’OSS, Operatore Socio Sanitario che funge da collegamento tra il paziente o l’anziano, la famiglia ed il personale medico ed infermieristico.
La figura professionale dell’OSS, Operatore Socio Sanitario, sta assumendo un’importanza crescente poiché sopperisce alle lacune lasciate da un sistema sanitario che non è attualmente in grado di coprire tutte le carenze causate dall’attuale pandemia.
L’OSS è la figura chiave che si occupa di tutti i bisogni dei pazienti, soprattutto delle persone anziane, garantendo assistenza competente e professionale. Diventare OSS necessita di un percorso ben specifico che forma la persona affinché possa svolgere quest’attività in modo pienamente consapevole e responsabile. Generalmente, la figura dell’OSS si trova all’interno delle strutture ospedaliere, ma anche nelle strutture private, dove svolge un ruolo chiave nell’assistenza di persone soprattutto anziane e bisognose di qualcuno che si occupi di tutte le cose alle quali loro non riescono più a far fronte.
Scopri come diventare OSS
La certificazione professionale di OSS può essere conseguita attraverso corsi specifici proposti da Scuola e Sviluppo della durata di 1012 ore che formano il personale preposto a questa professione mediante moduli scolastici in e-learning che prevedono, accanto alla teoria, anche applicazioni pratiche. I corsi sono riconosciuti e permettono al neo diplomato di essere inserito sia nell’ambito della Sanità Pubblica, che privata, nelle strutture per anziani autosufficienti e non e nelle comunità di alloggio per anziani. Gli argomenti oggetto dello studio vengono trattati nell’ambito di sedi separate e conformemente alla loro natura. I docenti della scuola offrono tutto il necessario supporto a qualsiasi necessità di informazione o chiarimento durante i corsi.
Se sei interessato ad intraprendere questa professione, visita il sito https://www.scuolaesviluppo.it/corso-oss/