Gli arrosticini: quando la carne incontra la tradizione

0

Gli arrosticini sono un piatto tipico della tradizione abruzzese, conosciuti ed apprezzati da tutta l’Italia per la loro bontà. Lo spiedino, solitamente di carne ovina, nasce da una vecchia usanza dei pastori abruzzesi che per gustare anche le carni degli animali più “anziani”, hanno inventato questa alternanza di tocchetti di carne magra e grassa, che venivano cotti sulle braci delle piazze dell’Abruzzo. 

L’azienda abruzzese Bracevia, da più di dieci anni continua a mantenere la stessa passione per gli arrosticini e l’amore per la carne di ottima qualità, apprezzandone la loro storia e le loro tradizioni. È possibile consultare le origini dell’azienda e dei suoi prodotti di alta qualità al sito https://acquisti.bracevia.it/ .

Quali sono i diversi tipi di arrosticini 

Già dal 2006, l’azienda Bracevia, nata dall’idea innovativa di Agnese e Maurizio Cutropia, ha deciso di diffondere il simbolo della tradizione gastronomica abruzzese attraverso degustazioni all’interno di ristoranti sapersi per l’Italia. 

Gli arrosticini di Bracevia sono esclusivamente a base di carne ovina attentamente selezionata. Inoltre le carni utilizzate per gli arrosticini sono lavorate così come vuole la tradizione, provenienti da pecore di razze autoctone di allevamenti naturali, senza uso di alcun mangime. 

L’azienda di Bracevia produce da anni arrosticini di diverse grammature, sia fatti a mano che a macchina. Particolare attenzione viene posta alla fase di frollatura, che è in grado di donare alla carne morbidezza ed autenticità, esaltandone i sapori ed i profumi. 

Bracevia offre la possibilità di scegliere tra tre diverse tipologie di arrosticini, adatte a soddisfare i gusti di tutti. Per questo motivo, nel menu troviamo non solo gli arrosticini classici, ma anche quelli fatti a mano e di fegato. 

Gli arrosticini classici sono quelli ottenuti dalla carne di pecora, lavorati a macchina, con un peso di circa 22 grammi l’uno. 

Gli arrosticini fatti a mano sono quelli invece tipici della tradizione, in cui non viene utilizzata alcuna macchina per la lavorazione e il taglio della carne. Questa tipologia di arrosticino pesa circa 32 grammi l’uno. 

Infine, gli arrosticini di fegato ovino sono la variante meno convenzionale, con un assaggio di cipolla e peperoncino per esaltare ancora di più il sapore della carne. Il peso è di circa 35\40 grammi l’uno.