Cos’è la certificazione energetica?

0
Cos’è la certificazione energetica?

Il certificato energetico (denominato APE) è un attestato che consente di ottenere tutte le informazioni sulla costruzione di un dato edificio dal punto di vista del consumo energetico e dell’isolamento termico. Le certificazioni energetiche a Salerno identificano, mediante una scala decrescente da A a G, il rendimento energetico di una costruzione edilizia. Grazie alla nuova certificazione energetica si possono stilare le prestazioni energetiche di un edificio attraverso una scala composta da 10 classi energetiche, in cui si va dalla classe A4 (la classe più alta, quindi la migliore) alla classe G (la più bassa).

Questo tipo di documentazione è essenziale in determinate situazioni, quali ad esempio, la fase di vendita o affitto di una casa, poiché all’interno del contratto di locazione è necessario che venga indicato anche l’indice di prestazione economica precedentemente citato e la classe energetica a cui appartiene l’immobile. Obbligatorio per legge, questo documento serve quindi per stabilire l’efficienza energetica degli edifici, e viene rilasciato al momento della locazione o dell’acquisto di un immobile. Nella maggior parte dei casi la certificazione energetica APE ha una validità di 10 anni.

L’APE ha un formato standard valido su tutto il territorio nazionale ed è strutturato per fornire informazioni semplici e chiare sull’efficienza, le prestazioni e il fabbisogno energetico dell’edificio e degli impianti termici. Il certificatore energetico è solitamente un tecnico professionista abilitato alla progettazione di edifici e impianti (architetto, ingegnere, geometra) che avrà il compito di svolgere l’analisi energetica dell’edificio, basandosi sulle caratteristiche architettoniche, la zona climatica, il tipo di muratura e infissi, l’impianto di riscaldamento e di raffrescamento e la presenza di eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. In un secondo momento, il Certificatore compila l’apposito documento e rilascia la Targa Energetica che sintetizza le caratteristiche energetiche di quel dato immobile.