Corsi di laurea a distanza: in che modo funzionano?

0

 

Università online: cos’è

Le Università online, più comunemente chiamate Università telematiche, offrono a tutti gli studenti dei corsi di laurea a distanza. Ciò significa che danno la possibilità di studiare telematicamente, quindi a distanza mediante dispositivi digitali come tablet, pc e telefoni. Inoltre consentono di scaricare il materiale di studio e visualizzare le lezioni in video-conferenza oppure pre-registrate. Le Università telematiche rilasciano titoli validi a tutti gli effetti di legge ed equivalenti ai titoli rilasciati da altre Università tradizionali statali. Nascono nel 2003 dopo che il MIUR le parifica alle Università tradizionali; con l’avvento di internet, si moltiplicano grazie alla modalità di istruzione e-learning che prevede l’utilizzo di una piattaforma tecnologica (LMS learning management system) che permette di seguire le lezioni on-line e fruire del materiale didattico.

 

Come funziona l’Università telematica

Le Università online funzionano come le Università tradizionali. Gli atenei si avvalgono della modalità di istruzione e-learning mettendo a disposizione dei propri immatricolati una piattaforma tecnologica (LMS learning management system) alla quale si accede tramite una connessione internet, un supporto come PC, smartphone, o tablet, un nome utente e una password personali. L’università telematica funziona così, è una sorta di ateneo proiettato verso il futuro.

Questa piattaforma è on-line 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; al suo interno sono disponibili video-lezioni pre-registrate dai docenti, il materiale didattico per poter sostenere l’esame, classi virtuali per confrontarsi con tutor e studenti, bacheche sempre aggiornate su news accademiche. Tramite questa piattaforma gli studenti possono interfacciarsi con tutor, assistenti didattici e professori in merito a spiegazioni, materiali di studio e modalità d’esame. Ciò consente di eludere le interminabili file fuori dagli uffici preposti, aule super affollate in cui è difficile scambiarsi impressioni e appunti e soprattutto di tracciare semplicemente e in forma efficace il proprio percorso accademico.

Per maggiori informazioni visita il sito di Unitalia