Ogni imprenditore per far crescere la propria azienda non può prescindere dal risparmio energetico, che oggi significa principalmente ottimizzazione dei consumi ed efficientamento energetico.
In pratica, avere un’azienda efficiente dal punto di vista energetico non fa solo bene all’ambiente, ma fa molto bene anche all’azienda stessa, e sapete perché? Semplice, l’efficientamento energetico oggi significa ridurre gli sprechi, ottimizzare i consumi e spendere molto meno in energia. Grazie a molte strategie presenti sul mercato.
Se sei nell’ottica di migliorare l’efficientamento della tua azienda, ecco alcuni passi che Gap-com compirà insieme a te, grazie all’energy manager, la persona che ti accompagnerà nell’ottimizzazione dei consumi della tua azienda.
Qualche esempio per capire cosa fa e come lavora un energy manager:
Primo step è l’audit energetico: cioè fa una diagnosi documentata dei consumi e l’analisi degli impianti.
Dopo questo primo step, un primo intervento molto semplice quanto apparentemente banale, ma dall’impatto immmediato è il Relamping, che significa sostituire le lampade tradizionali con quelle a LED. Vi sembra poco? Immaginate di sostituire lampade di vecchia generazione, alogene o addirittura a incandescenza, magari in aree aziendali in cui devono rimanere accese giorno e notte.
Sostituire tutta l’illuminazione con le efficienti LED, è il classico esempio win win: minor impatto sull’ambiente e allo stesso tempo un risparmio considerevole per l’azienda.
Altro passo verso l’efficientamento energetico di un’azienda può essere il trading energetico: sempre l’energy manager, dopo aver valutato le esigenze della tua azienda, ti proporrà i migliori contratti sul mercato. E lo farà tenendo costantemente d’occhio le possibili variazioni tariffarie.
Poi si passa a interventi più importanti, quale può essere ad esempio l’installazione di un impianto fotovoltaico, grazie al quale è possibile azzerare le emissioni e risparmiare molto sui costi operativi.
Infine calcola i costi della flotta aziendale: se sostituissi tutte le auto con auto elettriche e installassi le colonnine di ricarica in azienda, oltre a diminuire i consumi e l’inquinamento, avresti la possibilità di tenere all’interno dell’azienda i costi di ricarica.