Cannabis legale: conosciamola meglio

0

La cannabis light ha un contenuto piuttosto alto di cannabinoidi, sostanze comunemente presenti nella cannabis che hanno effetti rilassanti e ansiolitici. Il THC, o tetraidrocannabinolo, è il principio psicoattivo della marijuana. L’ erba legale presente sul mercato ne è quasi priva. Ciò significa che non ha effetti sulla psiche; in poche parole non “sballa”. La percentuale di principio attivo contenuta nella versione light della marijuana è compresa tra lo 0,2 e il 0,6%. Valori così bassi impediscono alla sostanza di produrre effetti stupefacenti. L’erba legale rappresenta la pianta più discussa, chiacchierata, ma anche amata dell’intero regno vegetale. In Italia al momento la cannabis è autorizzata solo a scopo terapeutico, dietro prescrizione medica, per tenere sotto controllo il dolore cronico in pazienti affetti, ad esempio, da fibromialgia, sclerosi multipla o cancro, sottoposti a chemioterapia.

La cannabis light non è altro che infiorescenze cresciute in piantagioni che non fanno uso di pesticidi, diserbanti, fertilizzanti e di tutti gli altri elementi chimici che andrebbero a influenzare negativamente sulla crescita e sviluppo della canapa.  L’uso della cannabis per reumatismi, gotta e altre patologie è riportato fin dagli inizi del terzo millennio avanti Cristo, in Cina, spesso con più accento sulle proprietà medicinali e terapeutiche che su quelle psicotrope. A cosa serve il cannabidiolo contenuto nella cannabis light?

Una delle sue principali proprietà è l’effetto sedativo e calmante. L’erba legale può essere distribuita e venduta liberamente senza particolari autorizzazioni se non quelle necessarie per qualunque esercizio commerciale: pertanto si può tranquillamente comprare sia nei negozi dedicati sul territorio italiano che su online, a patto che sia quella depotenziata. Si tratta di un trend incontestabile: dopo la recente legalizzazione della cannabis light, è esploso il boom della cannabis light in Italia, con la nascita di un vero e proprio mercato che sta modificando esponenzialmente le abitudini di consumo di moltissimi.