Non tutti forse sanno cosa sia una cabina elettrica, ma è più che sicuro che tutti almeno una volta in vita nostra ne abbiamo vista una. La cabina elettrica è una sorta di congegno che solitamente potrebbe avere diverse funzioni come la conversione o lo smistamento dell’energia elettrica. In Italia di solito è l’ENEL che porta a termine l’acquisto della cabina per destinarla al suo utilizzo ma, molte volte, questa azienda potrebbe delegare questa mansione al proprio cliente, in modo tale che esso l’acquisti per conto proprio.
Cabine elettriche omologate
Una delle cose più importanti da sapere è che esistono diverse tipologie di cabine elettriche omologate che sono molto diverse fra loro, ma le principali sono due: la cabina di smistamento dell’energia elettrica e la cabina di trasformazione dell’energia elettrica.
Parlando di quest’ultima, è molto importante, poiché, è costituita da vari conduttori, da varie macchine e da varie apparecchiature che gli permettono di poter trasformare la tensione che si crea nelle linee di media tensione nei valori più corretti possibili per le linee di bassa tensione.
Approfondendo, le cabine di trasformazione può essere a sua volta divisa in pubblica e privata: le pubbliche sono molto funzionali alle private, in quanto, funzionano in modo tale da poter distribuire energia alle cabine private che, a loro volta, utilizzano questa energia elettrica per alimentare edifici come scuole oppure ospedali.
Per quanto riguarda la prima, la cabina di smistamento è costituita da semplici snodi di smistamento dell’energia che servono a smistare le varie linee. Come si può facilmente intuire, queste cabine sono molto importanti per la nostra vita quotidiana, in quanto sono essenziali per il rifornimento dell’energia in tutti gli ambienti di una casa, di una scuola e di un ufficio.
Come detto in precedenza, questi box vengono acquistati presso determinate aziende specializzate nella costruzione di questi delicati ed importanti strumenti; una delle aziende più importanti in Italia è EdilTevere.