Sistemi anti caduta dall’alto: a cosa servono e perché sono importanti

0

Il settore delle costruzioni e delle manutenzioni ha da sempre fatto i conti con il rischio di caduta dall’alto, che, purtroppo, si conferma, ancora in tempi recenti, una delle principali cause di infortuni mortali. Numerose attività lavorative prevedono che si raggiunga una determinata quota per lavorare o quantomeno essere sospesi in aria. Per questi determinati settori è necessario evitare o minimizzare le cadute dall’alto attraverso l’utilizzo di DPI specifici. Assicurare la protezione del lavoratore è la prima cosa a cui ogni azienda o impresa ha l’obbligo di provvedere, qualunque sia il settore. Cercare di prevenire queste tragiche conseguenze è un diritto e un dovere sia degli stessi lavoratori che dei datori di lavoro.

I sistemi anti caduta dall’alto sono correttamente inquadrati e definiti dalla norma UNI EN 363:2008. La sezione II del Decreto stabilisce che nella scelta delle attrezzature devono essere valutati tutti i rischi presenti nell’ambiente di lavoro.  Oggi questi sistemi sono costituiti da una imbracatura con cosciali e bretelle, solidale con una cintura, collegato a un cordino fisso o altro dispositivo che, a sua volta, sia assicurato, direttamente o mediante una linea di vita a un idoneo ancoraggio fisso. Essi vanno utilizzati nei casi in cui, a seguito della valutazione dei rischi, le caratteristiche intrinseche dei luoghi di lavoro, le procedure di lavoro dell’azienda che effettua l’attività e l’adozione di dispositivi di protezione collettivo non permettono di ridurre a livello accettabile i rischi specifici.

Nel caso di una situazione di lavoro in arresto caduta deve essere adoperato il dispositivo di collegamento più opportuno sia per ergonomia che per sforzi trasmessi alla persona, nel caso di una situazione in trattenuta dovrà essere impiegato un dispositivo di collegamento di tipo guidato, e così via. I sistemi anti caduta dall’alto sono gli stessi dei sistemi anticaduta per finestre, per ponteggi, per lucernari, per solai ovvero per tutte quelle situazioni in cui si ha una esposizione evidente al pericolo di caduta dall’alto.