La Spirulina: come e perché assumerla

0
La Spirulina: come e perché assumerla

Quest’alga miracolosa la si può trovare in polvere, compresse, fiocchi  o tavolette. E’ opportuno conservarla in frigo e ben chiusa per evitare l’ossidamento. Conviene scegliere spirulina che proviene da coltivazioni certificate. Si evita in questo modo la possibilità di consumare un prodotto contaminato da batteri o da metalli pesanti. La Spirulina acquistata in polvere o in scaglie può avere applicazioni che incontrano senza dubbio un bisogno di maggiore creatività. Polvere e scaglie di Spirulina possono essere, infatti, utilizzate come ingrediente per creazioni culinarie come pane, pasta o dolci. È possibile fare anche dei gustosissimi smoothie o centrifugati. Le scaglie di Spirulina sono anche indicate per impacchi di bellezza, sia per il volto che per i capelli. Spirulina ha infatti grandi proprietà rinvigorenti e lucidanti per ridare luminosità sia al volto che ai capelli.

Quanta spirulina si può prendere al giorno?

Il sapore è forte, un mix  di mare e terra. Spesso ha bisogno di tempo per essere accettato dal nostro palato culturalmente abituato in modo diverso. E’ reputato un integratore sicuro, purché non si superino i 5 grammi giornalieri suddivisi  in tre volte. Da utilizzare con attenzione da donne incinte, dializzati o individui immunodeficienti.

Grazie alla presenza di vitamine A, B, C, E e sali minerali importanti come ferro, calcio, magnesio e potassio, la spirulina è un vero e proprio integratore che fornisce il giusto carburante al nostro organismo. Questa alga stimola le naturali difese del nostro corpo e per questo c’è chi la assume in periodi particolarmente critici dell’anno (ad esempio in autunno-inverno per evitare il più possibile raffreddore e influenza). La spirulina aiuta a mantenere e migliorare la salute della pelle e dei capelli, aiuta a ringiovanire dall’interno, contribuendo a dare tono e forza, prendendo di mira i fattori negativi che contribuiscono all’invecchiamento. Ricca di clorofilla , la spirulina è anche un potente purificatore del sangue . La clorofilla è quasi identica all’emoglobina , la molecola responsabile per la pulizia del sangue e trasporto di ossigeno alle cellule.