Il consulente di carriera

0
Il consulente di carriera

Trovare un lavoro che si ama e che si è sempre desiderato fare, non è sempre così facile. Purtroppo oggi come oggi, non tutti hanno la fortuna o il coraggio di seguire le loro passioni. Molta gente si sente annoiata, demotivata e non realizzata sul lavoro. Specialmente in questi tempi di crisi, è molto difficile trovare un posto di lavoro ma è altrettanto facile abbandonare i propri sogni. E’ in questi termini che si inserisce la figura del consulente di carriera che può aiutare a raggiungere i propri obiettivi professionali.
Cos’è il consulente di carriera

Chiamato anche coach di carriera è una figura attraverso cui è possibile progettare e migliorare il proprio percorso professionale. Attraverso il consulente di carriera è possibile realizzare i propri obiettivi, migliorare e sviluppare le proprie competenze in armonia con i valori e le credenze. Questa figura aiuta a valutare obiettivamente l’attuale situazione lavorativa del soggetto che richiede consulenza, definendo nuovi obiettivi ed il metodo per la realizzazione degli stessi. Succede spesso che le persone non desiderino cambiare o quando hanno la possibilità di farlo, preferiscono rimanere nel vecchio scenario poiché la paura di intraprendere un nuovo percorso è troppo grande. Il consulente di carriera è un esperto che attraverso le tecniche di ascolto e le domande è in grado di comprendere la situazione professionale del soggetto, le emozioni ad essa legate, aiutando ad uscire dalla propria zona di confort.
Cosa può fare

Il coaching di carriera è un ottimo strumento per le persone che desiderano:
• verificare il loro percorso professionale;
• analizzare gli aspetti che possono avere un impatto negativo sulla loro carriera;
• identificare i pensieri, i comportamenti e le emozioni che bloccano lo sviluppo professionale e cambiarli successivamente;
• migliorare le relazioni in ambito lavorativo (con superiori o colleghi);
• diminuire lo stress;
• sviluppare le competenze ed utilizzare le stesse e le esperienze pregresse per ottenere il lavoro cui si aspira;
• prepararsi al colloquio di lavoro.