Che cosa sono le canne fumarie?

0

Le canne fumarie rappresentano quell’elemento costruttivo che serve al convogliamento dei fumi derivanti da una combustione dall’interno di un locale o camera di combustione verso l’esterno. Alcuni sistemi di riscaldamento o di cottura sono dotati di canne fumarie, ovvero una struttura verticale atta allo scarico dei fumi prodotti durante la combustione. Le canne fumarie sono composte da tre parti: 

  • raccordo o canale da fumo (condotto o elemento di collegamento tra generatore di calore – stufa o caminetto – e canna fumaria); 
  • camino o canna fumaria (è la parte verticale); 
  • comignolo (è la parte terminale della canna fumaria). 

La canne fumarie di www.ancamini.it funzionano attraverso un meccanismo chiamato tiraggio, che altro non è che il processo di aspirazione dell’aria calda verso l’alto e verso un ambiente esterno. Per ottenere un tiraggio ottimale è necessario che l’altezza e il diametro delle canne fumarie siano uguali.

In linea generale però, se i due parametri non dovessero essere identici, il diametro delle canne fumarie non deve essere inferiore al diametro della bocca del camino. Le canne fumarie possono essere realizzate in conglomerato cementizio, acciaio inox, ghisa, fibrocemento, elementi prefabbricati a doppia parete in cotto oppure in calcestruzzo; l’abbinamento conglomerato cementizio, isolante e refrattario, è una soluzione robusta ed economica; il laterizio, con interno in argilla ceramizzata, è elegante e pratico; la ceramica è resistentissima alla corrosione e al calore, da inserire in prefabbricati di conglomerato cementizio o in strutture in laterizio o anche, per il suo ridotto spessore, in una canna fumaria esistente per intubarla.

Al fine di rendere le canne fumarie più efficienti, queste devono essere ben coibentate così da impedire ai fumi di condensarsi prima di arrivare al comignolo: il vapore acqueo, mischiato a fuliggine e residui di risulta della combustione, forma il creosoto, una sorta di catrame che incrosta la canna riducendola di sezione; una canna fumaria ben isolata riduce al minimo questa formazione scongiurando ogni rischio di incendio.